lunedì 29 luglio 2013

Veterinaria e cucina

Con questa pagina vorrei supplire a quella mancanza di notizie utili che caratterizza i nostri mezzi di informazione.
  1. UOVA: mai lavare le uova con l'acqua prima di romperle!!! Quello che nessuno ci dice è che Salmonella può essere presente sul guscio e, lavando le uova, essa può penetrare all'interno grazie alla maggiore porosità del guscio! Poco male se le uova andavano cotte, ma perché rischiare? se proprio il guscio si presenta sporco, pulitelo con un po' di scottex.
  2. PESCE: se siete amanti del sushi o di qualsiasi piatto di pesce crudo fatto in casa, sappiate che spesso nel pesce sono presenti parassiti che se non inattivati dalla cottura possono causarvi dolori addominali e addirittura una visita all'ospedale. Bisogna quindi rinunciare a questi piatti? no. Se comprate pesce fresco, l'accorgimento è di congelarlo per almeno 48h prima di prepararlo.
  3. TOXOPLASMA: sfatiamo il mito che, in caso di gravidanza, si debba disfarsi dei gatti di casa!!! Innanzitutto toxoplasma può essere preso anche attraverso vegetali lavati male o salumi e carne poco cotta; inoltre, le oocisti di questo parassita si trovano nelle feci dei gatti infetti, ma diventano infettive dopo 24h dall'emissione. Quindi la pulizia quotidiana della lettiera del vostro gatto, magari usando un paio di guanti (da usare anche se fate giardinaggio!!! le oocisti si trovano anche nella terra!) sono sufficienti a scongiurare il pericolo. Se poi avete un gattino piccolo appena preso oltre alle precauzioni appena scritte evitate di alimentarlo con carne cruda. Detto questo godetevi il vostro micio..e la gravidanza! :)
Un estratto dal libro per quanto riguarda toxoplasma, dove si dice appunto che la principale fonte d'infezione per l'uomo non è il gatto, ma la carne cruda o poco cotta:

Nessun commento:

Posta un commento