lunedì 29 luglio 2013

Chi sono

Ciao a tutti!
E' un po' che l'idea di un blog mi frulla per la testa, ma ho sempre rimandato, finché mi sono detta "Perché no?", in fondo è un modo come un altro per comunicare! Un modo e un mondo nuovo, da qui il titolo del blog. Chi sono? Una blogger come ce ne sono a milioni su internet, quindi cosa può rendere diverso e unico il mio blog? sicuramente il bagaglio di esperienze che mi caratterizzano... Sono sempre stata un'amante dei libri fin da piccolissima quando ancora non sapevo leggere e mi divertivo a ritagliare le pagine di quei volumi che mi capitavano sotto mano. Amavo anche ascoltare le fiabe e proprio grazie alla combinazione di musicassette e libretto imparai a leggere per conto mio. Da allora leggere e scrivere storie ha sempre occupato buona parte del mio tempo libero. Dopo il liceo (dove ho incontrato compagni e insegnanti meravigliosi) mi sono iscritta a filosofia, ma da subito l'università non si è rivelato il mondo magico che speravo. Ingessata e chiusa nella sua storia di reliquie, il primo respiro di modernità l'ho vissuto quando, grazie al consiglio di una prof che non finirò mai di ringraziare, sono partita per l'erasmus in Danimarca.
 Sette mesi a Copenhagen in cui ho seguito tutti i corsi che volevo, indipendentemente che c'entrassero o meno col mio piano di studi, ho conosciuto tante persone speciali (tra cui il mio quasi marito!!) e respirato una mentalità nuova, fatta di onestà, tolleranza e schiettezza. Una città che, pur capitale, è rimasta a misura d'uomo, in cui gli spostamenti si misurano al ritmo di pedalate e in cui ogni raggio di sole è accolto come una festa. Mi sono sforzata volentieri di imparare il danese, ricevendone in cambio una nuova apertura e un ulteriore aiuto da parte delle persone. Sono tornata indietro, ma una parte del mio cuore è rimasta là.
E una volta tornata la mia università non sembrava avere più nulla da darmi, tutto era grigio e immobile. E così mi sono laureata e invece di cercare un lavoro che mi soddisfasse come sarebbe stato logico, ho ricominciato da capo e mi sono buttata a capofitto in 5 anni di avventura, alla ricerca di una risposta a una domanda che ancora non conosco. E ora sono qui, quasi all'inizio del quarto anno di veterinaria, in un'altra città e con nuove amiche e vicinissima anche ad un altro importantissimo evento: il mio matrimonio!
I libri non sono comunque l'unica cornice della mia vita: amo cucinare, sono circondata da splendidi gatti (purtroppo ancora niente cani, ma appena avrò lo spazio rimedierò!), amo nuotare e dopo una vita di interessi legati all'arte e alla letteratura sto riscoprendo tutto il piacere della natura e dei suoi spazi magari conquistati con un po' di sudore.

Nessun commento:

Posta un commento